Applicazioni per il sestante

La navigazione con il Cielo

I metodi descritti prima per calcolare la posizione sono i più vecchi metodi utilizzati prima della introduzione del cronometro e dei sistemi radio. Notare quanto segue:

    1. La Latitudine può essere calcolata a mezzogiorno se conoscete l’altezza del Sole e la sua declinazione. Ora occorre conoscere il tempo. L’accuratezza dei vostri calcoli dipende solo dalla accuratezza delle misure dell’altezza del Sole e dalla accuratezza delle tabelle di declinazione.
    2. Per determinare la longitudine dovete conoscere il tempo di osservazione e l’equazione del tempo. Anche se il Sestante fornisce misure con alta accuratezza, le difficoltà pratiche inerenti in questo metodo normalmente precludono accuratezze migliori di 10” di longitudine.
    3. Un metodo generalizzato per determinare la posizione che vi permette di usare il Sole ed altri oggetti celesti, eseguita a qualsiasi ora diversa da mezzogiorno richiedono la conoscenza dei triangoli di navigazione di altezza uguale e delle tabelle di navigazione associate come quelle degli Almanacchi Nautici e delle Tabelle di Riduzione di Mira.

Sestante come goniometro

Il Sestante può essere usato anche per trovare la vostra posizione osservando oggetti conosciuti a terra come fari, piccole baie o altro a terra che sia facilmente identificabile sulla carta.

Per questa applicazione avete bisogno anche di una carta geografica, un goniometro, un foglio di carta semitrasparente, una matita ed una riga. Scegliere tre oggetti sulla terra. Con il Sestante tenuto orizzontalmente, misurare l’angolo tra l’oggetto al centro ed uno ai lati ed annotare l’angolo su carta. Il più velocemente possibile (se siete in movimento), misurare l’angolo tra l’oggetto centrale ed il terzo. Tracciare i due angoli su un pezzo di carta semitrasparente in modo che gli angoli abbiano un singolo punto in comune (disegnate prima il punto e poi le semirette). Muovete questa carta sulla carta finché le linee tracciate passano attraverso i tre oggetti. Il punto di intersezione degli angoli è la vostra posizione. Poiché il Sestante non ha una bussola, non dovete preoccuparvi di variazioni o deviazioni. Il metodo è applicabile anche su terraferma.

Comunque dovete utilizzare almeno tre punti di riferimento e per la migliore accuratezza con angoli prossimi a 45°.

Eliografo

Il Sestante può essere usato per riflettere i raggi del Sole a varie miglia di distanza per attirare l’attenzione, o segnalare ad altre persone non raggiungibili a voce. Se conoscete l’alfabeto Morse, potete anche inviare dei messaggi. Tenete il Sestante in modo che lo specchio indice (il più grande) sia sotto l’occhio. Con l’altro braccio esteso ed il pollice tenuto verso l’alto osservate la persona alla quale volete segnalare. Portate il pollice sotto la persona, in modo che il vostro occhio (con lo specchio in basso) veda il pollice e la persona su una linea dritta. Usando lo specchio dirigete la luce del Sole sul vostro pollice; la luce del Sole sarà diretta simultaneamente alla persona distante.

Le immagini sono del mio Sestante Davis, mentre l”articolo è ricevato in buona parte dal manuale di istruzioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.