Usare il Sestante

COME INSERIRE IL CANNOCCHIALE 3X

Il Sestante Master è dotato di un cannocchiale a 3X di alta qualità. Il cannocchiale è intercambiabile con il tubo di diritto. Per rimuovere il tubo diritto, dal suo alloggio, separate semplicemente il tubo dal porta oculare come mostrato nella figura in basso. ATTENZIONE non tentare di forzare il tubo di mira assemblato all’interno o fuori del fermo di montaggio. Separare il tubo di mira, scorrendo con attenzione l’oculare fuori dal fermo e SOLO dalla parte posteriore. Notare che il cannocchiale è inserito SOLO dal davanti.

REGOLAZIONE DEL MASTER SEXTANT

La regolazione del Sestante è facile e dovrebbe essere fatta ogni volta che viene usato. Su un Sestante correttamente tarato, i due specchi sono sempre perpendicolari al telaio e diventano paralleli l’uno con l’altro quando la scala principale e quella del cilindro sono su zero.

Fig. 2

REGOLAZIONE DELLO SPECCHIO INDICE

Mettere a punto per primo lo specchio indice (il grande specchio mobile sul perno del braccio indice) in modo che sia perpendicolare con il telaio. Predisporre lo strumento per un angolo di circa 50°. Mantenendo il Sestante a circa 20 centimetri dall’occhio, osservare con un occhio nello specchio in modo da vedere l’arco del telaio riflesso. Muovere lo strumento finché potete vedere ancora l’arco riflesso del telaio insieme all’arco vero.

I due archi dovrebbero apparire come una curva continua. Se non è così, ruotare la vite di regolazione sul retro dello specchio indice (Fig. 2) finché i due archi non sono allineati.

Fig. 3

Lo specchio indice non è perpendicolare al telaio – l‘arco riflesso non appare come una curva continua con l’arco reale del telaio.

REGOLAZIONE DELLO SPECCHIO DELL’ORIZZONTE

Successivamente regolare lo specchio dell’orizzonte (il piccolo specchio argentato per metà) per “l’errore laterale” posizionandolo perpendicolarmente al telaio.

Mantenendo lo strumento con la mano destra, portare il Sestante all’altezza dell’occhio. Osservare una qualsiasi linea diritta orizzontale (per esempio l’orizzonte sul mare, oppure il tetto di un edificio) e muovere il braccio indice avanti e dietro. L’orizzonte reale rimarrà fermo, mentre quello riflesso dallo specchio quando le scale dell’arco e del cilindro sono vicine a zero.

Allineare l’orizzonte riflesso e quello reale in modo tale che esso appaia come un singola linea dritta (Fig. 3).

Ora, senza cambiare la regolazione, osservare attraverso il Sestante una qualsiasi linea verticale (per esempio un’asta di bandiera o lo spigolo verticale di un edificio) ed oscillare lo strumento avanti ed indietro lungo la linea verticale. Se lo specchio dell’orizzonte non è perpendicolare al telaio, la linea sembrerà saltare su un lato dello specchio quando lo specchio vi passa sopra. Per correggere questo effetto, serrare o allentare lentamente la vite più vicina al telaio sul retro dello specchio dell’orizzonte finché la linea verticale non salti più (Fig. 4).

REGOLAZIONE DELL’ERRORE DELL’INDICE

Finalmente può essere rimosso l’errore dell’indice. Predisporre il Sestante a 0° 00′ ed osservare l’orizzonte. Con il Sestante ancora allineato con l’occhio, ruotare la vite più lontana dal frame sul retro dello specchio dell’orizzonte finché i due orizzonti si muovono assieme e formano una singola linea diritta. I due specchi sono ora paralleli l’uno verso l’altro. (Fig. 5).

(a) Lo specchio dell’orizzonte e lo specchio indice non sono paralleli                              (b) Lo specchio dell’orizzonte e lo specchio indice sono paralleli

Per assicurarsi che il Sestante è allineato correttamente controllare che sia ancora predisposto per 0° 00′ e l’orizzonte reale e quello riflesso rimangono una singola linea orizzontale anche quando lo strumento viene inclinato oppure ruotato su un qualsiasi lato (Fig. 6).

Su un Sestante regolato correttamente l’orizzonte reale e quello riflesso restano una sola linea quando lo strumento è ruotato sia su un lato che sull’altro.

Una volta che siete in grado di regolare il vostro Sestante, non è necessario rimuoverlo interamente. E’ una pratica standard, quella di annotare semplicemente l’errore e correggere la lettura ogni volta che viene usato lo strumento. (E’ consentito un errore di lettura fino a 6’).

Per verificare l’errore di lettura, tenere il Sestante nella mano destra ed osservare l’orizzonte del mare. Muovendo il braccio indice ed il cilindro micrometrico, allineare l’orizzonte reale e quello riflesso in modo tale da ottenere una singola linea dritta. Osservare ora la lettura del Sestante. Se il Sestante riporta 0° 00′, non c’è errore di lettura. Se il Sestante indica qualcosa di diverso da zero esiste un errore di lettura che deve essere sommato o sottratto da ogni singola misurazione.

Per esempio, se il Sestante indica 6’, i 6’ devono essere sottratti, se invece indica –6’, i 6’ devono essere sommati (Nota: l’errore di –6’ si ha quando il Sestante indica 54’).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.