Usare il Sestante

APPLICAZIONI

MISURARE L’ALTEZZA DEL SOLE

Prima di guardare il Sole con il Sestante, assicurarsi di inserire un numero sufficiente di filtri (il set di quattro filtri) tra i due specchi per proteggere gli occhi dai raggi diretti del Sole. Scegliere la combinazione di filtri che fornisce una immagine chiara senza abbagliare.

I filtri dell’orizzonte sono usati per scurire la sezione trasparente dello specchio dell’orizzonte in modo che agisca come un semi-specchio. L’orizzonte dovrà essere ancora visibile attraverso lo specchio, ma l’immagine del Sole sarà riflessa.

Per misurare l’altezza del Sole, porsi di fronte al Sole con il Sestante nella mano destra. Con la mano sinistra premere le leve per sganciare il braccio indice, osservare attraverso l’oculare l’orizzonte e muovere il braccio indice finché il Sole è visibile su entrambe gli specchi e attraverso i filtri. Rilasciare le leve a ruotando lentamente l’intero Sestante da un lato all’altro, usare la regolazione fine per portare l’immagine del Sole a toccare l’orizzonte con il bordo inferiore. L’immagine del Sole dovrebbe essere descritta in un breve arco che tocca l’orizzonte. (Fig. 7).

Fare attenzione a non toccare la regolazione, leggere l’altezza del Sole, sulle scale del Sestante. Poiché tutti i calcoli delle tabelle di navigazione si riferiscono al centro del Sole o della Luna, la lettura sul bordo inferiore deve essere rettificata per la correzione del semi-diametro come descritto in seguito.

ALTEZZA DELL’OCCHIO

Quando misuriamo l’altezza del Sole, vogliamo misurare l’angolo formato dai raggi del Sole ed il piano tangente alla Terra sul punto dove si trova l’osservatore. Comunque a causa dell’altezza dell’occhio dell’osservatore, l’orizzonte visibile si trova sotto il piano teorico (Fig. 8). Per correggere l’errore dovuto all’altezza dell’occhio, deve essere applicata una “correzione dip”. Il valore di questa correzione aumenta con l’incremento ulteriore dell’altezza dell’occhio sopra la superficie dell’acqua (Tab. 1) e deve essere sempre sottratta dalla lettura fatta sul Sestante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.